Scroll Top

Prevenzione Primaria

La prevenzione primaria rappresenta un pilastro fondamentale nella lotta contro il cancro, in quanto mira a ridurre l’incidenza della malattia stessa.

Prevenzione primaria

È possibile compiere passi significativi per prevenire il cancro e preservare la salute delle persone promuovendo l’adozione di comportamenti sani, riducendo l’esposizione a sostanze nocive e garantendo la protezione attraverso la vaccinazione. Le strategie di prevenzione primaria, che mira a prevenire il cancro prima che si verifichi, promuovono e sostengono:

Legislazioni e misure di controllo volte a vietare o limitare l’uso di prodotti pericolosi (come l’amianto, il tabacco, l’alcol) o a promuovere pratiche salubri e ben tollerate. Queste misure legislative sono fondamentali per ridurre l’esposizione a sostanze nocive e per garantire un ambiente più sicuro e sano per tutti.

Immunizzazione contro le malattie infettive: l’uso dei vaccini può prevenire alcune forme di cancro. Il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) è efficace nella prevenzione del cancro cervicale e orofaringeo, mentre il vaccino contro l’epatite B previene il rischio di carcinoma epatocellulare associato all’infezione da HBV.

Programmi educativi, già a partire dalle scuole secondarie, che informano sulla promozione di abitudini sane e sicure, come una corretta alimentazione, l’esercizio fisico regolare e il divieto di fumare. L’educazione è essenziale per sensibilizzare il pubblico sui fattori di rischio e per promuovere uno stile di vita sano che riduca le probabilità di sviluppare il cancro.

##
PREVENZIONE SECONDARIA

La prevenzione secondaria permette di identificare il cancro in una fase molto precoce (tramite lo screening).

##
PREVENZIONE TERZIARIA

La prevenzione terziaria mira a ridurre il rischio di sviluppare un secondo tumore per coloro che hanno già avuto una diagnosi di neoplasia maligna.