Scroll Top

Prevenzione Secondaria

La prevenzione secondaria permette di identificare il cancro in una fase molto precoce (tramite lo screening).
prevenzione secondaria

La prevenzione secondaria, mediante l’implementazione di programmi di screening accurati e tempestivi, gioca un ruolo chiave nella lotta contro il cancro, permettendo l’individuazione precoce e il trattamento appropriato della malattia e consentendo di intervenire in modo tempestivo per trattare la malattia in una fase iniziale, quando le opzioni terapeutiche sono più efficaci.

Lo screening è un metodo diagnostico che consente di rilevare la presenza di segni precoci o pre-cancerosi del cancro, anche in assenza di sintomi evidenti. Questo approccio è particolarmente importante perché le possibilità di successo nel trattamento e nella guarigione sono generalmente maggiori se il cancro viene individuato nelle prime fasi.

I programmi di screening possono variare a seconda del tipo di cancro preso in considerazione e dei fattori di rischio associati. Ad esempio, il test di Papanicolaou (Pap test) viene utilizzato per lo screening del cancro cervicale, mentre la mammografia è ampiamente utilizzata per la rilevazione precoce del cancro al seno. Altri esempi di screening includono la colonscopia per il cancro del colon-retto e il test PSA per il cancro alla prostata.

##
PREVENZIONE PRIMARIA

La prevenzione primaria rappresenta un pilastro fondamentale nella lotta contro il cancro, in quanto mira a ridurre l’incidenza della malattia stessa.

##
PREVENZIONE TERZIARIA

La prevenzione terziaria mira a ridurre il rischio di sviluppare un secondo tumore per coloro che hanno già avuto una diagnosi di neoplasia maligna.