Scroll Top

Prevenzione del cancro alla prostata: modi per ridurre il rischio

img-news-tumore prostata-480x360px

Non esiste una strategia comprovata di prevenzione del cancro alla prostata. Ma si può ridurre il rischio di cancro alla prostata facendo scelte salutari, come fare esercizio fisico e seguire una dieta sana.

“Movember” è il mese interamente dedicato alla prevenzione oncologica maschile, in particolare quello della prostata.

Non esiste un modo sicuro per prevenire il cancro alla prostata. I risultati degli studi spesso sono in conflitto tra loro e la maggior parte degli studi non dimostrano in modo definitivo se ci sono fattori utile per previene il cancro alla prostata.

In generale, i medici raccomandano agli uomini con un rischio medio di cancro alla prostata di fare scelte che vadano a beneficio della loro salute generale se sono interessati alla prevenzione del cancro alla prostata.

Scegli una dieta sana 

Tuttavia, esistono prove che la scelta di una dieta sana, povera di grassi e ricca di frutta e verdura, può contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata, anche se i risultati della ricerca sono contrastanti e ciò non è stato dimostrato concretamente. Gli alimenti che contengono grassi includono carne, frutta secca, oli e latticini, come latte e formaggio.

In alcuni studi, gli uomini che mangiavano una quantità elevata di grassi ogni giorno avevano un rischio maggiore di cancro alla prostata. Ciò non vuol dire che il grasso in eccesso causi il cancro alla prostata. Ma ridurre la quantità di grassi ogni giorno ha altri benefici comprovati, come controllare il peso e aiutare il cuore.

Per ridurre la quantità di grassi giornaliera, bisogna limitare i cibi contenenti grassi saturi e scegliere quelli con grassi insaturi a basso contenuto di grassi. Ad esempio, è utile ridurre la quantità di grassi aggiunti agli alimenti durante la cottura, selezionare tagli di carne più magri e scegliere latticini a basso contenuto di grassi.

Aumentare la quantità di frutta e verdura che mangi ogni giorno Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sostanze nutritive che si ritiene riducano il rischio di
cancro alla prostata, anche se la ricerca non ha dimostrato chiaramente che un particolare nutriente possa garantire la riduzione del rischio.

Mangiare più frutta e verdura tende anche a raggiungere prima il livello di sazietà. Si potrebbe considerare di aumentare la quantità di frutta e verdura da mangiare ogni giorno aggiungendo una porzione aggiuntiva di frutta o verdura a ogni pasto. Valutare inoltre l’idea di mangiare frutta e verdura come spuntino.

Ridurre la quantità di latticini che mangi ogni giorno

Negli studi, gli uomini che mangiavano più latticini – come latte, formaggio e yogurt – ogni giorno avevano il rischio più elevato di cancro alla prostata, anche se i risultati dello studio sono contrastanti e si ritiene che il rischio associato ai latticini sia basso.

Mantenere un peso sano
Gli uomini obesi – con un indice di massa corporea (BMI) pari o superiore a 30 – possono avere un aumentato rischio di cancro alla prostata. In caso di sovrappeso o obesità conclamata, bisogna necessariamente perdere peso, riducendo la quantità di calorie assunte ogni giorno e aumentando l’esercizio fisico.
In caso di peso idoneo, è utile mantenerlo esercitandosi quasi tutti i giorni della settimana e scegliendo una dieta sana ricca di frutta, verdura e cereali integrali.

Fare attività fisica quasi tutti i giorni della settimana

Gli studi sull’esercizio fisico e sul rischio di cancro alla prostata hanno dimostrato principalmente che gli uomini che fanno esercizio fisico possono avere un rischio ridotto di cancro alla prostata.
L’esercizio fisico ha molti altri benefici per la salute e può ridurre il rischio di malattie cardiache e altri tumori. L’esercizio fisico può aiutare a mantenere il peso oppure a perdere peso.

Se non ci si allena, è utile fissare un appuntamento con il tuo medico per assicurarsi che sia possibile iniziare.

All’inizio dell’allenamento, bisogna procedere lentamente. Per esempio,
aumentare l’attività fisica giornaliera parcheggiando l'auto più lontano dalla nostra meta e provare a prendere le scale invece dell’ascensore.

L’obiettivo è 30 minuti di esercizio quasi tutti i giorni della settimana.

Parlare sempre con il medico per valutare il rischio

Alcuni uomini hanno un rischio maggiore di cancro alla prostata. Per i soggetti ad alto rischio di cancro alla prostata, potrebbero esserci altre opzioni per ridurre il rischio. Se si pensa di avere un rischio elevato di cancro alla prostata, bisogna parlarne con il medico.