Scroll Top

Vivere senza stomaco si può

img-VIVERE SENZA STOMACO SI PUÒ-480x360px

L’Associazione “Vivere senza stomaco si può”, con sede a Ferrara, unica sul territorio nazionale, è nata nel 2014 e si rivolge a chi ha subito una gastrectomia totale o parziale per cancro, ai parenti, familiari e amici delle persone colpite da tumore allo stomaco e cerca di dare risposta agli innumerevoli problemi che vengono quotidianamente evidenziati dal FORUM in essa contenuto, cuore pulsante dell’Associazione.

Il Forum, per gli oltre 3000 iscritti e per le famiglie che li accompagnano, è luogo di condivisione, ascolto e sostegno psicologico. Si discute di diagnosi, che si spera possa essere sempre più precoce, dei diversi problemi metabolici legati allo stato di malattia, della scelta della struttura nella quale operarsi, della scelta del Centro che si spera abbia una unità multidisciplinare capace di prendersi carico del malato nella sua interezza e di tanto altro… L’obiettivo dell’Associazione è quindi di quello di sensibilizzare, informare, divulgare, fare prevenzione e offrire sostegno pratico, umano e psicologico relativamente al tumore allo stomaco.

L’Associazione intende inoltre contribuire a sostenere ricerca e sperimentazione relative a questo tipo di cancro. Nel nostro sito web http://www.viveresenzastomaco.org/ si possono trovare informazioni specifiche, eventi, ecc. ma soprattutto una sezione dedicata ai soci in cui trovare gratuitamente la consulenza di esperti quali: nutrizionista, gastroenterologo, patologo, psicologo, avvocato.