Scroll Top

Triptofano e cancro del pancreas: uno studio americano dimostra una possibile protezione

img-news-Triptofano e cancro del pancreas-480x360px

Il cancro al pancreas è una delle principali cause di morte correlata al cancro in tutto il mondo. E’ molto difficile identificare fattori di rischio alimentari per questa neoplasia.

 

Il triptofano è un aminoacido che si trova in abbondanti quantità nel cioccolato, nell’avena, nelle banane, nei datteri, negli arachidi, nel latte, nei latticini e nei finocchi, e svolge un ruolo vitale nella crescita e nel mantenimento delle cellule come elemento costitutivo delle proteine e nel coordinamento delle risposte dell’organismo agli stimoli ambientali e dietetici. Uno studio su modelli animali ha dimostrato che il triptofano alimentare ha migliorato la risposta al trattamento in coloro che hanno ricevuto chemioterapia o inibitori del checkpoint immunitario.

 

In uno studio americano caso-controllo sono stati analizzati 3759 casi di cancro e 2995 soggetti di controllo di cui 37 con casi di cancro al pancreas. L’assunzione di triptofano è stata valutata con questionario in base alle abitudini alimentari. La popolazione oggetto di studio era proveniente dal Vietnam.

 

I risultati hanno dimostrato che l’assunzione di triptofano era inversamente associata al rischio di cancro al pancreas, in particolare tra i soggetti con BMI <23 kg/m2 (quindi normo-peso) e tra i bevitori abituali.

 

Sembra quindi che una dieta con un maggiore apporto di triptofano sia significativamente associata a una minore incidenza di cancro al pancreas tra la popolazione vietnamita. Questi dati, anche se con pochi numeri, suggeriscono che la modificazione della dieta può essere una strategia efficace per la prevenzione primaria dello sviluppo del cancro al pancreas.