Scroll Top

SOSTIENI ECP

Il sostegno alla ricerca scientifica è il punto nevralgico per le nostre attività. Sosteniamo giovani ricercatori, progetti di ricerca sulle nuove tecnologie, campagne educative sulla prevenzione, screening sul territorio nazionale.

0
DONAZIONI
COMBATTI IL CANCRO

CON LA PREVENZIONE

PREVIENI IL CANCRO

08-03-2024 Premenopausa, menopausa, rischio cancro-480x360px
08 Mar: Premenopausa, Menopausa e Rischio Cancro: Cosa C’è da Sapere

La menopausa e la premenopausa possono influenzare il rischio di sviluppare tumori, in particolare al seno, con fattori quali vampate di calore prolungate, eccesso di peso e consumo di alcol che contribuiscono ad aumentare tale rischio. La Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS), se utilizzata con cautela, può essere un’opzione per alleviare i sintomi, ma richiede una stretta supervisione medica.

EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE

Gli eventi di sensibilizzazione rappresentano un’importante strategia per aumentare la consapevolezza sulle tematiche trattate e promuovere un cambiamento positivo nella società.

CORSI

Il corso si concentra sulle competenze teoriche e pratiche per formare professionisti in grado di gestire la prevenzione oncologica.

Alimentazione

L’obiettivo per la prevenzione del cancro in Europa rimarrà una dieta sana e il controllo dell’obesità oltre a una eliminazione del fumo. Un modello di dieta sana nei paesi europei è la tradizionale dieta mediterranea, che si basa su cibi vegetali abbondanti e variabili, elevato consumo di cereali, olio d’oliva come principale grasso (aggiunto), basso consumo di carne (rossa) e consumo basso di vino.

Screening

I programmi di screening riducono la mortalità specifica per tumore nella popolazione invitata a effettuare controlli periodici. Mammografia, PAP test, dosaggio PSA e ricerca del sangue occulto nelle feci sono i programmi di screening più diffusi sul territorio. Nuovi programmi di screening prevedono la ricerca di tumori iniziali nei soggetti forti fumatori con l’utilizzo della TAC torace “low-dose”.
Un esempio. Effettuando la mammografia ogni due anni, le donne di età compresa fra 50 e 69 anni possono ridurre del 35% il proprio rischio di morire per tumore della mammella.

Vaccini

Immunizzazione contro le malattie infettive, per esempio l’uso dei vaccini che prevengono il cancro: vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) per prevenire il tumore della cervice uterina e i tumori orofaringei e vaccino contro l’epatite B che previene l’HBV, associato al carcinoma epatocellulare.

Decalogo della prevenzione
  1. Non saltare i pasti e farli bilanciati
  2. Attenzione ai condimenti e ai metodi di cottura
  3. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, evitare bibite zuccherate
  4. Limitare il consumo di sale
  5. Utilizzare alimenti ricchi di fibra
  6. Non farsi mancare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura
  7. Limitare cibi di origine animale, soprattutto carne rossa e salumi
  8. Contenersi nelle porzioni
  9. Consumare vino in piccole quantità, evitare i superalcolici
  10. Fare attività fisica quotidiana (30 minuti al giorno) e non fumare

ALIMENTAZIONE

Promuovere e adottare un modello alimentare basato sulla dieta mediterranea può contribuire a migliorare la salute generale e a ridurre il rischio di malattie croniche, inclusi i tumori.

ECP MISSION

##
PROMUOVERE

La ricerca sulla prevenzione
del cancro in Europa

##
ORGANIZZARE

Una cooperazione attiva
a livello europeo

##
INFORMARE

Il pubblico sui progressi
della ricerca

SEZIONE MEDICO SCIENTIFICA

Ferroptosi_rischio_cancro_316x237
24 Ott: Ferroptosi e rischio di cancro gastrico

La ferroptosi, legata alla soppressione tumorale, può influire sullo sviluppo del cancro gastrico. Le ricerche si focalizzano su modelli predittivi, esplorando il suo ruolo nella patogenesi tumorale.